VIAREGGIO. Venerdì 30 marzo, alle ore 17 al Grand Hotel Principe di Piemonte presentazione del  volume dedicato all’ingegnere Federigo Severini.

 Nel corso degli anni Venti, Severini progetta una serie di edifici sulla fascia litoranea e in particolare a Viareggio, numerose residenze. Si ricorda l’importante collaborazione giovanile con l’architetto Pilotti nella realizzazione della Villa Puccini. Il suo stile si caratterizza per la capacità di esplorare le possibilità di un linguaggio architettonico che coniuga lo stile Decò con l’ordinata foggia compositiva medievale e rinascimentale. Ad oggi rimane particolarmente scenografica la Villa Iacomelli ubicata sul viale Belluomini che documenta, con la sua imponente maestosità, una delle esperienze tardo Liberty più felici e significative di Severini in Versilia.
Alla presentazione, patrocinata dalla Federazione Italiana degli Amici dei Musei, parteciperanno Mauro Del Corso, Presidente degli Amici dei Musei e Monumenti di Pisa, Gaia Querci, Presidente dell’Associazione Amici del Museo di Viareggio e Lina Sicari, Presidente dell’Associazione degli Amici dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara. Interverranno Elisabetta Insabato della Sovrintendenza archivistica per la Toscana e Mauro Cozzi della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze.
(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

PRIMA DEL MUSICAL, TUTTI A PASSEGGIO CON BIANCANEVE

CON “DIRITTO E ROVESCIO” LA SCUOLA TORNA A TEATRO